.: Chi siamo | Il direttore

Luigi Azzolini inizia la propria carriera artistica come strumentista, diplomandosi brillantemente in violino e in viola presso il Conservatorio di Padova, sotto la guida dei Maestri F. Mezzena e P. Juvarra.

Successivamente si perfeziona in violino con P. Borciani, in viola con W. Janssenn ed in quartetto con P. Farulli e A. Nannoni. Intraprende studi di analisi e composizione con il M° A. Franceschini e parallelamente intraprende la direzione di coro e d'orchestra, in particolare nell'ambito del repertorio vocale e corale - strumentale.

L'attività concertistica, assai attiva sia in qualità di strumentista che di direttore, lo ha visto impegnato in festival e stagioni concertistiche in Italia, Germania, Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Svizzera e Giappone, partecipando a varie registrazioni e incisioni discografiche nonché a prime esecuzioni assolute.

Dal 1985 all'attività strumentale affianca la direzione sia corale che orchestrale, divenendo direttore del Coro Polifonico Castelbarco e del Gruppo corale Quadrivium.

Ha fondato il Gruppo Vocale Continuum per il repertorio corale strumentale moderno e contemporaneo, e dal 2000 è direttore del Coro del Teatro Sociale di Trento.

E' richiesto per collaborazioni da diverse formazioni orchestrali: Orchestra Sinfonica Haydn, Orchestra Accademia I Filarmonici, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra Carlo Coccia di Novara, Orchestra Sinfonica Savaria di Szombathely, I Virtuosi Italiani, Orchestra Sinfonica d'Italia, Orchestra del Festival Musica '900, affrontando vari generi musicali, dalla musica sacra a cappella al repertorio operistico.

Ha collaborato con molti direttori fra i quali si ricordano Gustav Kuhn, Ola Rudner, Karl Martin, Maurizio Dini Ciacci, Carl Melles, Othmar Trenner, Diego Dini Ciacci, Corrado Rovaris, Dario Lucantoni, Giancarlo Andretta, Helmut Imig, Riz Ortolani, Christoph Eberle, Georg Schmöhe, Cristian Mandeal, Antonio Ballista, Arturo Sacchetti.

Ha inciso ed incide per case discografiche quali Naxos, Tactus, Arst, Harmonia Mundi, Velut Luna, Bongiovanni, ed ha registrato per la RAI e la ORF.

Ha preparato e diretto, in prima esecuzione assoluta, musiche di Francesco Valdambrini, Roger Davidson, Orlando Dipiazza, Carlo Galante, Cosimo Colazzo, Nicola Straffelini, Felix Resch, Sandor Kiss, Armando Franceschini, Giovanni Carli Ballola, Ottone Tonetti, Renato Dionisi, Emilio Galante, Riccardo Giavina, Angelo Mazza, Marco Uvietta.

E'invitato a numerosi festival, stagioni concertistiche e stagioni liriche: Stagione Orchestra Sinfonica d'Italia, Stagione Orchestra Sinfonica Haydn, Accademia Santa Cecilia, Musica Riva, Festival Musica Sacra di Trento e Bolzano, Festival Musica '900, Pergine Spettacolo Aperto, Spoleto Festival, Festival Musiktage di Uster, Stagione dell'Accademia Filarmonica di Verona, Perosiana 2000 e 2004, al Teatro Nuovo di Bolzano, al Sociale di Rovigo, alla Stagione lirica di Bassano, al Teatro Sociale di Trento.

Nel maggio del 2003, nell'ambito del Festival di Musica Sacra, ha debuttato alla direzione dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, nell'estate del 2004 è stato maestro collaboratore presso il Teatro di Losanna e nel febbraio del 2005 ha partecipato alla Bachwoche presso l'Internazionale Bachakademie di Stoccarda con il M° H. Rilling.

Già docente presso i Conservatori di Musica di Adria e di Trento, attualmente insegna al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano, di cui è vicedirettore.

Attività strumentale:
Attività concertistica sia in ambito cameristico che sinfonico orchestrale.
Incisioni in qualità strumentista e direttore per Harmonia Mundi, Arts, Dynamic, Tactus, Naxos, Velut Luna, Bongiovanni.
Prime esecuzioni assolute con registrazioni radiofoniche e televisive.

Direzione corale:
Direttore Coro Polifonico "Castelbarco"
Fondatore e Direttore Gruppo Corale Quadrivium
Fondatore e Direttore Gruppo Vocale Continuum
Direttore Coro Accademia I Filarmonici

Canti Rocciosi di G. Sollima - Registrazione CD e Concerti a: Teatro Sociale di Trento, Dal Verme di Milano, Teatro Nuovo di Verona, Accademia S. Cecilia di Roma, Prinzregententheater di Monaco, Banketing Hausee di Londra.

Primo ed attuale Direttore del Coro del Teatro Sociale di Trento dal 1999 con l'allestimento di: Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Cenerentola di G. Rossini, Così fan tutte di W.A. Mozart, l'Italiana in Algeri di G. Rossini, Requiem di G. Verdi, Don Giovanni di W.A. Mozart, Messe Solennelle di H. Berlioz, Idomeneo di W.A. Mozart, Curlew river di B. Britten, Nozze di Figaro di W.A. Mozart, La Bohème di G. Puccini.

Incisioni e registrazioni radiofoniche e televisive.
Prime esecuzioni assolute.
Collaborazioni con gruppi strumentali e Orchestre Sinfoniche.

Incarichi artistici:
Responsabile attività corale e corale-strumentale del Festival Musica '900 di Trento fino al 2004.
Membro del Comitato Tecnico Federazione Cori del Trentino dal 1989 fino al 2003.
Membro della Commissione Artistica Concorso Pedrotti per direttori d'orchestra.
Membro della Direzione Artistica Concorso Internazionale G. Sartori per gruppi strumentali a plettro.

Ha curato progetti musicali per la TRENTINO S.p.a. per: Se in Trentino d'estate un castello, I Suoni delle Dolomiti, VinArt e Vinum Bonum.

Copyright © 2007 - Tutti i diritti riservati | P.IVA 01692230228 Graphic design by MP Communication